FM, soggetto controllante di GPI, si è impegnato ad acquistare 382mila azioni di categoria B, rappresentative del 2,42% del capitale sociale di GPI. I titoli sono stati ceduti da Hat Orizzonte, società che agisce per conto del fondo comune di investimento mobiliare denominato “Fondo Information & Communication Technology, ad un prezzo pari ad 10,75 euro per azione, per un controvalore complessivo pari ad 4.106.500 euro.
A seguito della predetta compravendita FM deterrà in GPI il 63,14% del capitale sociale di quest’ultima pari, tenuto conto del voto doppio attribuito alle azioni di categoria B nella sua titolarità, al 76,26%, del capitale sociale con diritto di voto.
La partecipazione detenuta da Hat Orizzonte si ridurrà al 2,22% del capitale sociale di GPI pari, tenuto conto del voto doppio attribuito alle azioni di categoria B nella sua titolarità, al 2,72%, del capitale sociale con diritto di voto.
FM e Hat Orizzonte nell’Accordo hanno inoltre convenuto di risolvere consensualmente gli accordi tra loro in essere, tra cui il patto parasociale sottoscritto il 4 settembre 2016 che prevede, tra le altre, talune previsioni in merito alla corporate governance di GPI, e la concessione di opzioni put e call sulla partecipazione detenuta da Hat Orizzonte.