Anima Holding ha perfezionato l’acquisto da Banco Bpm del 100% del capitale sociale di Aletti Gestielle Sgr. Il perfezionamento dell’operazione è avvenuto a seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione all’acquisto da parte della Banca d’Italia, dell’approvazione da parte dell’assemblea all’aumento di capitale per massimi 300 milioni e della stipulazione di nuovi accordi di distribuzione con Banco Bpm secondola nuova intesa di partnership strategica stipulato lo scorso 9 novembre.
Il prezzo pagato da Anima a Banco Bpm è pari a 700 milioni ed è soggetto ad aggiustamenti. In particolare, Anima riconoscerà all’istututo guidato da Giuseppe Castagna un importo pari al patrimonio netto in eccesso e agli utili di periodo maturati ad oggi e da corrispondersi entro 180 giorni.
L’operazione è stata finanziata da un mix di mezzi propri e di indebitamento bancario. Nel dettaglio, mediante l’utilizzo di una linea di credito a medio-lungo termine concessa da un pool di banche per massimi 550 milioni e una linea di credito bridge-to-equity per massimi 300 milioni da rimborsarsi con i proventi del suddetto aumento di capitale.