Il comparto Ftse Italia Moda Prodotti per la Casa e per la Persona archivia il 2017 con un progresso del 14,4%, performance sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (+13,6%) e sovraperformando il corrispondente indice europeo, l’Euro Stoxx Personal & Household Goods, salito del 13 per cento.
Tra le Big del settore svetta Moncler, che ha messo a segno un guadagno del 57,8% aggiornando nelle ultime sedute dell’anno il massimo storico. Performance che è stata sostenuta dall’andamento del giro d’affari in corso d’anno, che fino al terzo trimestre scorso ha evidenziato una crescita a doppia cifra. L’andamento del titolo è stato anche sostenuto dai giudizi positivi degli analisti, che ora attendono la presentazione del nuovo piano aziendale che dovrebbe avvenire nel prossimo mese di febbraio 2018. Un progetto a 360 gradi, che spazierà dalla presentazione della nuova collezione, all’immagine, al timing e alla logistica, con la finalità di essere sempre più vicini al consumatore.
Tra le Mid Cap best performer Geox, che ha registrato un progresso del 30,9%. Il 2017 è stato un anno in cui è stato il gruppo è stato impegnato nel nuovo progetto “X Store Concept”, che assorbe circa 15 milioni di investimenti. I negozi offriranno “un’esperienza di acquisto innovativa e multisensoriale nella quale la tecnologia coinvolge il consumatore a 360 gradi”, aveva sottolineato Mario Moretti Polegato in occasione della sua presentazione, attraverso touchpoint interattivi, servizi click&collect e fast pay, wifi e postazioni di ricarica gratuite per rendere accessibile l’intero catalogo Geox e catturare un consumatore più giovane. Si segnala che il nuovo format é già attivo a Londra, Roma, Milano, Toronto e Kuala Lumpur e sarà esteso a 30 location in tutto il mondo entro la fine dell’anno. L’obiettivo ha concluso Polegato “è quello di rifare il look a tutti i 1.134 monomarca nel mondo nel corso del tempo”.
Tra le Small Cap brilla Aeffe, che nel 2017 ha più che raddoppiato del valore delle azioni (+102,7% a 2,25 euro). La maison di moda di San Giovanni in Marignano è stata impegnata nel rafforzamento dei brand di proprietà in mercati ad alto potenziale di sviluppo, con focus sugli accessori. Un piano che passa anche attraverso la scelta di una struttura ‘omnichannel integrata’, che punta ad incrementare le vendite online oltre che le performance dei negozi. Il tutto mantenendo sempre un occhio di riguardo al taglio costi, che dovrebbe garantire anche un recupero di marginalità.