Anno decisamente positivo per il settore salute il cui indice ha evidenziato un rialzo del 36% superando nettamente sia il corrispondente europeo (+1,5%) sia il Ftse Mib (+13,6%).
Recordati, unico titolo del settore presente nel principale indice milanese, ha riportato un +37,7 per cento. Si segnala che nel 2017 la società ha tra l’altro siglato un accordo con AstraZeneca riguardante l’acquisizione dei diritti europei (esclusa la Romania, per la quale è previsto un closing a parte) relativi ai prodotti Seloken/Seloken ZOK (metoprololo succinato) e la combinazione fissa Logimax (metoprololo succinato e felodipina).
Tra le Mid si è distinta Amplifon con un +42% relativamente alla quale si riporta che nell’anno ha tra l’altro sottoscritto l’accordo definitivo e il closing dell’acquisizione del business retail di AudioNova in Francia (circa 55 negozi) da Sonova Holding Ag.
Bene anche BB Biotech (+7%), la cui performance premia una strategia d’investimento orientata tra l’altro a mitigare i potenziali cambiamenti della politica sanitaria statunitense. Si segnala infatti la forte esposizione del portafoglio della holding svizzera al mercato biotech Usa con le prime 5 posizioni occupate da società oltreoceano.
Infine tra le Small la migliore è stata Isagro con un +55,7 per cento.
Bene anche MolMed (+13,8%) in scia anche alla recente comunicazione da parte della società stessa dell’ottenimento della prima autorizzazione nazionale alla commercializzazione di Zalmoxis.