Oggi Cementir Holding S.p.A. ha perfezionato la cessione del 100% del capitale sociale di Cementir Italia S.p.A., incluse le società interamente controllate Cementir Sacci S.p.A. e Betontir S.p.A., a Italcementi S.p.A. (società interamente controllata da Heidelberg Cement).
L’operazione, annunciata il 19 settembre 2017, era condizionata all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Il controvalore della transazione (Enterprise Value) è di 315 milioni di Euro, su base cash and debt-free e il corrispettivo è stato incassato interamente in data odierna.
“Per la prima volta dopo molti anni, torniamo a crescere in Italia, consolidando ancora di piu’ la nostra leadership nel mercato italiano dei materiali per le costruzioni e riaffermando il ruolo di primo piano di Italcementi nel panorama industriale nazionale” commenta Roberto Callieri, AD di Italcementi, che prosegue “a soli 18 mesi dall’ingresso di Italcementi in Heidelberg Cement Group, questo nuovo investimento conferma la fiducia del Gruppo nel nostro Paese e nella nostra società”.