Damiani – Aumenta la perdita nel primo semestre 2017/2018

Il Cda di Damiani ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 settembre 2017. Nel primo semestre dell’esercizio 2017/2018 il gruppo ha realizzato ricavi per 69,9 milioni (+1% a cambi costanti; +0,2% a cambi correnti rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente).

Nel dettaglio il canale retail ha registrato una crescita dell’11,7% a cambi costanti (+10,6% a cambi correnti), mentre il segmento wholesale, in calo del 9,5% a cambi costanti, -9,9% a cambi correnti, è stato penalizzato dall’andamento del mercato domestico.

Si ricorda che al 30 settembre scorso il gruppo gestiva 66 punti vendita diretti, di cui 50 monomarca Damiani localizzati nelle principali vie internazionali del lusso.

In termini di ripartizione geografica, nel primo semestre dell’esercizio 2017/2018 i ricavi all’estero sono cresciuti del 15,3% a cambi costanti (+12,7% a cambi correnti), trascinati dal retail principalmente in Asia, Giappone incluso. Nel mercato domestico il fatturato ha segnato una contrazione del 5,5%.

L’Ebitda del gruppo è risultato negativo per 1,7 milioni, in calo di 4,5 milioni rispetto al pari periodo dell’anno quando però aveva beneficiato anche di proventi non ricorrenti per 1,5 milioni. Depurato degli impatti non ricorrenti, l’Ebitda peggiora di 3,4 milioni.

Il conto economico si chiude con una perdita di 4,9 milioni, contro un deficit di 0,8 milioni nel primo semestre del precedente esercizio.

Al 30 settembre 2017, il gruppo presenta un indebitamento finanziario netto di 59,8 milioni, aumentato rispetto ai 53,1 milioni di fine marzo 2017, scontando anche l’assorbimento di cassa di circa 2 milioni in relazione agli investimenti destinati allo sviluppo del network dei punti vendita a gestione diretta.

Si ricorda che Damiani è attivo nella gioielleria di alta gamma con prestigiosi marchi di proprietà, quali Damiani, Salvini, Bliss, Calderoni 1840 e Alfieri & St. John. Il gruppo possiede inoltre la catena Rocca 1794, con oltre 200 anni di storia nella vendita retail dei più noti marchi di orologeria e alta gioielleria.