Interpump ha firmato un contratto vincolante per l’acquisizione, per 9 milioni di euro, delle attività internazionali di GS-Hydro, gruppo finlandese specializzato nella progettazione e realizzazione di sistemi piping nei settori industriale, navale e offshore.
GS-Hydro ha inventato la tecnologia per l’assemblaggio dei tubi senza saldature. Questa tecnologia, garantisce superiori caratteristiche tecniche e maggiore facilità di impiego, ed è pertanto particolarmente adatta a condizioni di utilizzo continue o estreme.
L’accordo prevede l’acquisizione delle società controllate nel Regno Unito, in Spagna, Austria, Germania, Danimarca, Benelux, Polonia, Svezia, Stati Uniti, Cina, Corea del Sud, Singapore e Brasile, nonché delle attività manifatturiere della capogruppo finlandese GS-Hydro Oy, inclusi brevetti e certificazioni internazionali.
Il totale consolidato delle vendite nel perimetro sopra indicato è atteso per il 2017 nell’intorno di 60 milioni di euro, si legge dal comunicato, con un EBITDA nell’intorno di 4 milioni di Euro.
Il perfezionamento (closing) delle singole acquisizioni in ciascun paese è previsto entro la fine di febbraio 2018.
Il Presidente di Interpump Group Fulvio Montipò ha commentato: “L’acquisizione rappresenta grandi potenzialità sinergiche e costituisce un ampliamento formidabile del nostro ambito di attività nel settore tubi e raccordi, estendendolo al mercato del piping potenziando al contempo la presenza e il presidio dei mercati internazionali”.
Nella giornata di mercoledì 3 gennaio 2018 è prevista una conference call riservata ad analisti finanziari e investitori istituzionali.