In una giornata con pochi spunti, caratterizzata dall’entrata in vigore della Mifid II, le borse europee hanno chiuso in territorio positivo, sull’onda di un’apertura positiva da parte di Wall Street. Mentre l’euro si è leggermente allontanato da 1,21, il petrolio ha invece toccato i massimi da due anni a questa parte.
Ancor più positiva è stata la giornata per il Ftse Italia Commercio, che con il suo +1,3% ha sovraperformato sia il Ftse Mib (+0,3%) che il corrispettivo indice europeo (+0,4%).
L’indice è stato trainato dall’ottima performance, in sintonia con i concorrenti europei, di Yoox-Net-A-Porter (+2%), che si è anche distinto fra i migliori di tutto il Ftse Mib. L’azienda di e-commerce è rimbalzata dopo le indiscrezioni su un possibile acquisto da parte di Amazon di Target, colosso americano della grande distribuzione.
Fra le Mid Cap giornata negativa per Autogrill (-1,1%) nonostante Mediobanca abbia confermato le prospettive di crescita per quest’anno delle attività statunitensi del gruppo, mentre invece Marr e Parmalat chiudono leggermente in positivo (+0,5% e +0,8%).
Tra le Small buone performance sia per Valsoia (+2,1%) che per La Doria (+1,9%), mentre è stata una giornata di vendite sia su Enervit (-3,6%) che su Damiani (-4,2%).