Media – Settore tonico grazie a Mediaset (+3%) e Mondadori (+8,1%)

Ieri chiusura positiva per le borse europee, con il Ftse Mib in rialzo del 0,3%, performance sostanzialmente in linea con il Ftse 100 di Londra (+0,3%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,3%), mentre il Dax di Francoforte (+0,8%) e il Cac 40 di Parigi (+0,8%) hanno registrato discreti guadagni.

Tonico il Ftse Italia Media, salito del 2,9%, sovraperformando il corrispondente indice europeo, l’Euro Stoxx TMI Media, che ha chiuso in parità.

Bene Mediaset, in rialzo del +3%, grazie alle nuove proposte di Mediaset Premium per rilanciare la sfida con Sky.

Segno positivo per tutte le Mid Cap, dove risalta il rialzo di Mondadori Editore (+8,1%), sostenuto dalla raccomandazione da Hold a Buy di Banca Akros, in scia anche i rumors su una possibile joint venture in Francia con Lagardère e Marie Claire con l’obiettivo di creare un polo editoriale che unisca le attività francesi di Mondadori con la creazione di una newco con quotazione a Parigi.

Tra le Small Cap segno positivo su Caltagirone Editore, in rialzo dell’1,2%. La società, nell’ambito del programma di vendita di azioni proprie, ha venduto, nel periodo dal 21 dicembre al 2 gennaio 2018 10.836 azioni ordinarie per un controvalore di 14.021,64 euro.