Segnali positivi sul mercato per Mediaset a seguito delle voci su un possibile accordo con Vivendi.
Mediaset, Vivendi e Tim potrebbero trovare una soluzione per il contenzioso che interessa le prime due società dopo la rinuncia dei francesi all’acquisto di Mediaset Premium.
Telecom potrebbe quindi acquistare da Mediaset contenuti da trasmettere sulla propria piattaforma digitale la cui cifra si aggira sui 460 milioni di euro in sei anni con un possibile aumento di altri 100 milioni di euro se si dovesse comprende il calcio.
E proprio in luce di questo la proposta di Vivendi di una Joint Venture tra Canal Plus e la stessa compagnia di telecomunicazioni italiana. Da questa collaborazione Telecom dovrebbe garantire ricavi nell’intorno dei 100 milioni nel 2019 alla compagnia francese finché non verrà superata la soglia dei 5 milioni di abbonati (come riportato dal Sole 24 Ore).
Ricordiamo che Vivendi detiene il 29% di Mediaset e il 24.9% di Telecom. La sua influenza sulle due società è così in contrasto con la normativa italiana, che vieta la detenzione di partecipazioni incrociate in società tlc e media.
Telecom entro il 16 gennaio dovrà poi presentare un piano per spiegare come intende adempiere agli obblighi imposti dal decreto Golden Power, ovvero il decreto che consente allo Stato di mantenere il controllo su attività di rilevanza strategica quali le telecomunicazioni.
Alle 11.50 Telecom viaggia sulla parità a +0,14% mentre Mediaset guadagna lo 0,72% a 3,34 euro.