Enertronica, attiva nelle energie rinnovabili, nel risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, ha comunicato di avere avviato un processo di focalizzazione del business nel settore industriale e delle energie rinnovabili, uscendo dal mercato del trading e della distribuzione di energia elettrica e gas.
Nel dettaglio, nelle rinnovabili acquisisce per 0,9 milioni il 49% della controllata sudafricana Enertronica SA Pty, elevandone la quota di possesso al 100%. Si segnala che tale acquisizione comporta una sopravvenienza attiva per complessivi 2,3 milioni, iscritta nel 2017, derivante dall’attribuzione alla capogruppo Enertronica di dividendi già di competenza dei soci di minoranza, deliberati per gli esercizi 2015 e 2016 e non ancora distribuiti.
Il processo di focalizzazione nel settore industriale e delle energie rinnovabili vede nel continente africano un mercato di particolare interesse per il gruppo Enertronica, che è fortemente attivo in Sudafrica, dove sono installati circa 400 MW di inverter fotovoltaici prodotti dalla controllata Elettronica Santerno, oltre che in Namibia dove sono in fase di ultimazione due campi fotovoltaici per complessivi 14 MW.
Nell’ambito della distribuzione di energia e gas cede a Prima Energia per 3 milioni il 90% della società Smartutility, realizzando una plusvalenza di circa 1,2 milioni di cui ne beneficeranno i conti del 2017. Il corrispettivo di cessione prevede un pagamento di 400 mila euro corrisposti alla sottoscrizione del contratto e la rateizzazione di 2,6 milioni in sei annualità. Con la vendita di Smartutility, il gruppo non lascia però il settore del risparmio energetico, che sarà gestito direttamente dalla capogruppo Enertronica.
Intorno alle 9.40 il titolo segna un progresso del 5,7%, a fronte del Ftse Aim Italia in sostanziale parità.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Enertronica Santerno