Arysta LifeScience, consociata di Platform Specialty Products, e Isagro hanno annunciato di aver siglato un accordo commerciale di lungo termine per la distribuzione di miscele a base del fungicida Fluindapyr di Isagro da utilizzare in Brasile su soia e altre colture estensive.
Fluindapyr è un nuovo principio attivo di proprietà Isagro, protetto da brevetto, che ha dimostrato di essere estremamente efficace nel controllo della Ruggine Asiatica sulla soia quando è utilizzato in alcune formulazioni premiscelate.
Si segnala che nel 2016 il mercato dei fungicidi per la soia in Brasile è stato di circa 2,1 miliardi di dollari a livello di rivenditore, di cui circa il 95% per il controllo della Ruggine Asiatica sulla soia. In Brasile ogni anno circa 100 milioni di ettari di soia vengono trattati contro la Ruggine Asiatica.
“Questo accordo contribuirà in modo significativo ad un’ampia distribuzione di nuove miscele basate su questo importante principio attivo scoperto dalla nostra società”, ha affermato Giorgio Basile, Presidente Isagro. “Arysta LifeScience è un partner ideale poiché è già ben posizionata nel mercato della soia brasiliana sulla base del suo attuale portafoglio di erbicidi, insetticidi e prodotti per il trattamento delle sementi”.
Si ricorda che Arysta LifeScience è un’azienda globale di mezzi tecnici per l’agricoltura, specializzata nella commercializzazione e distribuzione di brand innovativi nel settore della protezione delle colture e delle scienze della vita. Con più di 200 principi attivi, vanta una vasta gamma ben integrata di prodotti chimici e biologici per fornire soluzioni complete ai coltivatori, che include biosolutions, fungicidi, erbicidi, insetticidi e trattamento delle sementi. Presente in oltre 60 paesi, nel 2016 ha registrato un fatturato di 1,8 miliardi di dollari Usa.
Intorno alle 15.30 le azioni Isagro segnano un progresso del 4,7%, a fronte del Ftse Italia Small Cap in rialzo dell’1,05 per cento.