Media – Battuta d’arresto per Mondadori (-1,9%)

Ieri giornata positiva per le principali borse europee. In risalto Piazza Affari, con il Ftse Mib a (+2,8%), spinto dalle buone prestazioni di Fca (+8,4%) e Ubi Banca (+5%). Positivo anche il Dax di Francoforte (+1,5%), il Cac 40 di Parigi (+1,5%) e l’Ibex 35 di Madrid (+1,9%), mentre rimane arretrato il Ftse 100 di Londra che ha chiuso a +0,3%.

Seduta con segno positivo per il Ftse Italia Media a +0, 4%, che sottoperforma l’Euro Stoxx TMI Media salito dello 0,6%.

Ancora una seduta positiva per Mediaset (+0,8%).

Tra le Mid Cap chiude in rosso solo Mondadori (-1,9%), che ritraccia dopo i consistenti rialzi delle scorse sedute in scia ai rumors su una possibile joint venture in Francia con Lagardère e Marie Claire con l’obiettivo di creare un polo editoriale che unisca le attività francesi di Mondadori con la creazione di una newco con quotazione a Parigi.

Tra le Small in evidenza Poligrafici Editoriale, in rialzo del 5,8%. Acquisti anche su Gedi Gruppo Editoriale (+1,1%) e Class Editori (+1,3%). In calo Caltagirone Editore (-1,1%) e Mondo TV (-0,8%). Relativamente a quest’ultima si segnala che Orlando Corradi, presidente di Mondo Tv, ha ceduto ad alcuni fondi istituzionali circa il 4,6% del capitale, mantenendo comunque una quota di maggioranza relativa pari a circa il 38% a garanzia di continuità della gestione futura rispetto al recente passato. Obiettivo della cessione è stato quello di favorire l’ingresso di terzi istituzionali che potranno contribuire a stabilizzare l’andamento del titolo, aumentando anche il flottante al 62%.