La prima settimana del 2018 è stata positiva per l’indice Ftse Italia Commercio, in rialzo del 3,1%. Una performance questa che è stata superiore a quella del corrispettivo indice europeo (+2%) ma di poco inferiore a quella del Ftse Mib (+4,2%), trainato da titoli automotive e bancari.
Migliore della settimana fra i titoli del comparto Ynap, che ha fatto registrare un +3,9%. Il titolo, al pari dei concorrenti Asos e Zalando, ha vissuto un forte rialzo nella giornata di mercoledì, in parte riconducibile alle voci su una possibile acquisizione del gigante americano della distribuzione Target da parte di Amazon.
Di segno opposto la performance dell’altra big Campari, che ha chiuso la settimana con un -1,3 per cento.
Sottoperformano il settore le tre Mid Cap, seppur con performance differenti. Infatti sia Marr che Parmalat si sono attestate al di sopra della parità (+1,9% e +1%) mentre Autogrill, nella settimana in cui ha avuto formalmente inizio la riorganizzazione del gruppo, ha rilevato un ribasso consistente (-2,6%) dopo il massimo raggiunto nella settimana precedente (11,65 euro).
Fra le Small, apertura di 2018 complicata per Damiani (-6,8%) dopo l’approvazione della relazione semestrale consolidata al 30 settembre 2017 che presenta un’Ebitda negativo ed in calo di 3,4 milioni a cambi correnti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Vendite anche su BF Holding (-2,7%), mentre hanno registrato buone performance Unieuro (+3,4%) e Massimo Zanetti Beverage (+2%).