Continua il ribasso di Deutsche Bank. Il titolo verso metà mattinata registra un calo dell’1,6% al prezzo di 15,24 euro, dopo avere perso il 6% dopo il profit warning annunciato lo scorso venerdì.
L’istituto bancario tedesco, nel suo comunicato, ha dichiarato di “aspettarsi che nel quarto trimestre del 2017 i ricavi generati da reddito fisso e trading siano inferiori del 22% rispetto a quelli dello stesso periodo dell’esercizio precedente di attività della clientela nei business chiave”.
Inoltre, Deutsche Bank risentirà anche degli effetti della riforma fiscale statunitense, che la banca ha stimato in oneri tantum per 1,5 miliardi di euro.
A causa dei suddetti effetti, il quarto trimestre si chiuderà con una piccola perdita.
Infine, l’istituto tedesco ha fatto sapere che “tali cambiamenti probabilmente porteranno a una riduzione di circa 10 punti base del Cet1”.
Proprio la settimana scorsa la Bce ha aumentato, per il 2018, i livelli minimi di Cet1 transitional da rispettare da parte di Deutsche Bank al 10,65% (9,52% nel 2017). Il tutto nell’ambito dello Srep. A fine settembre2017, la banca tedesca presentava un Cet1 transitional nettamente superiore e pari al 14,58% per cento.
I dati inerenti il quarto trimestre 2017 e tutto lo scorso anno saranno comunicati il prossimo 2 febbraio.