Il 2017 ha rappresentato il migliore anno di sempre per la raccolta netta totale per la banca guidata da Alessandro Foti, con sottoscrizioni pari a 5,9 miliardi (+18% rispetto al 2016). A contribuire alla performance dell’anno appena chiusosi anche l’ottimo andamento della raccolta di dicembre (+11,1% a/a a 988,1 milioni). L’ultimo mese del 2017 è stato sostenuto soprattutto dal balzo della raccolta gestita (+58,4% a/a a 522,6 milioni). Il flusso di dicembre ha portato il totale dell’intero 2017 per il gestito a 3,9 miliardi (+121,3% rispetto al 2016). La rivisitazione del mix di prodotto verso il risparmio gestito ha comportato un deflusso dalla raccolta amministrata (-50,1% a/a a1,5 miliardi). Bene, invece, la raccolta diretta (+62,8% a/a a 564,3 milioni).
La raccolta netta totale di Fineco, a dicembre, ha riportato sottoscrizioni per 988,1 milioni (+11,1% a/a).
In particolare, nell’ultimo mese del 2017 la raccolta netta totale è stata supportata dalla rilevante crescita di quella gestita, che ha toccato 522,6 milioni (+58,4% a/a). La componente amministrata ha registrato lievi flussi negativi per 25,5 milioni (-566 milioni a dicembre 2016). La raccolta diretta, invece, è stata positiva per 491 milioni, seppure in contrazione del 56,4% rispetto allo stesso mese del 2016.
Il flusso di novembre porta così la raccolta netta totale dell’intero 2017 a 5,9 miliardi (migliore anno di sempre), evidenziando un progresso del 18,3% rispetto all’anno precedente, con una composizione peraltro più favorevole. Nello specifico, i flussi netti della raccolta gestita hanno raggiunto 3,9 miliardi (+121,3% rispetto al 2016), mentre la raccolta diretta ha segnato un rallentamento (-50,1% a 1,5 miliardi). Positivo, invece, l’apporto della raccolta amministrata (+62,8% a/a a 564,3 milioni).
Si segnala che la raccolta netta da inizio anno dei “GuidedProducts& Services” è stata positiva e si è fissata a 4,5 miliardi, portando l’incidenza sul totale degli asset under management al 64 per cento.
Le performance da inizio anno sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Nel 2017 infatti sono stati acquisiti 114.509 nuovi clienti (+4% a/a), di cui 7.362 a dicembre (-22% a/a). Il numero dei clienti totali è così aumentato a quasi 1.200.000, in progresso del 7% rispetto a fine 2016.
La rete dei consulenti finanziari nell’anno appena conclusosi ha apportato alla raccolta netta 5,4 miliardi (+25% a/a).
Tutto ciò ha contribuito a elevare il patrimonio totale a 67,1 miliardi, aumentato del 12% rispetto a fine dicembre 2016.All’interno di quest’ultimo, il patrimonio totale riferibile alla clientela nel segmento private banking si attesta a 25,9 miliardi (+16% a/a).
Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “Nel 2017 Fineco ha confermato ancora una volta il proprio percorso di crescita sana e sostenibile, archiviando l’anno con il migliore risultato di sempre in termini di raccolta. Un record sostenuto anche da un asset mix di qualità, con i flussi verso le soluzioni di consulenza evoluta che hanno raggiunto i migliori livelli di sempre, a riprova della capacità della nostra rete di professionisti di rispondere alle necessità più sofisticate della clientela in ambito di pianificazione finanziaria. Il 2017 è inoltre stato per Fineco un anno importante sul fronte del posizionamento nel private banking, dove continuiamo a crescere a ritmi estremamente elevati”.