Piquadro, attiva nella produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, ha comunicato i dati relativi al fatturato consolidato dei primi nove mesi dell’esercizio 2017/2018.
Nei primi tre trimestri, chiusi il 31/12/2017, le vendite del gruppo hanno registrato un aumento rispetto al pari periodo dell’anno precedente del 39,2% a 71,3 milioni. Si segnala che tale performance ha beneficiato della contabilizzazione di vendite a marchio The Bridge per 18 milioni, entrato nel gruppo dallo scorso mese di aprile, mentre i ricavi riferiti al solo marchio Piquadro si sono incrementati del 4 per cento.
Nel dettaglio, dall’analisi delle vendite per canale distributivo emerge che quelle realizzate attraverso il canale DOS Piquadro hanno segnato un aumento del 7,8%, percentuale che si riduce al 3,6% a parità di perimetro, cioè depurando il dato delle vendite dei negozi non presenti nell’esercizio precedente. Si segnala che a parità di giorni di apertura e a cambi costanti l’incremento è stato del 3,5%. In aggiunta, si segnala che il canale DOS Piquadro include anche il fatturato del sito ecommerce di Piquadro, le cui vendite sono aumentate del 19,4%.
Dal lato geografico, i ricavi evidenziano un incremento del 42,6% sul mercato italiano (pari a circa 16,1 milioni), area che assorbe il 75,6% del fatturato, mentre nel mercato europeo il fatturato è salito del 43,7% a 4,7 milioni. Nell’area extra europea le vendite sono risultate invece in flessione di circa 0,7 milioni.