Nella prima settimana del 2018, dal 2 al 5 gennaio 2018, il Ftse Mib ha registrato un progresso del 4,2% a 22.762 punti, sostenuto dalla performance di Fca che ha inanellato una serie di record in scia alla pubblicazione dei dati sulle immatricolazioni 2017 in Italia e negli Usa.
Il Ftse Italia Salute ha segnato invece un rialzo del 3,6%, di poco al di sopra del corrispondente europeo, l’Euro Stoxx Salute, salito del 3,4 per cento.
In una settimana con scarso flusso di notizie di rilievo sulle società del settore, si segnala che Recordati, unico titolo del comparto presente nel Ftse Mib, ha segnato un progresso del 3,5%.
Tra le Mid Cap inizio d’anno positivo per Bb Biotech, che archivia la prima settimana del 2018 con un rialzo del 5,3 per cento.
Infine, tra le Small Cap, si segnala Isagro, in rialzo del 5,4%. Venerdì 5 gennaio la società ha comunicato di aver siglato con Arysta LifeScience, consociata di Platform Specialty Products, un accordo commerciale di lungo termine per la distribuzione di miscele a base del fungicida Fluindapyr di Isagro da utilizzare in Brasile su soia e altre colture estensive. Fluindapyr è un nuovo principio attivo di proprietà Isagro, protetto da brevetto, che ha dimostrato di essere estremamente efficace nel controllo della Ruggine Asiatica sulla soia quando è utilizzato in alcune formulazioni premiscelate. Si tratta di un accordo importante per la società milanese, in quanto nel 2016 il mercato dei fungicidi per la soia in Brasile è stato di circa 2,1 miliardi di dollari a livello di rivenditore, di cui circa il 95% per il controllo della Ruggine Asiatica sulla soia. In Brasile ogni anno circa 100 milioni di ettari di soia vengono trattati contro la Ruggine Asiatica.