Auto – Fca (+2%) ancora protagonista

Chiusura ancora positiva per le borse europee, che proseguono il trend positivo iniziato con il nuovo anno. A Milano il Ftse Mib sorpassa nuovamente i 23 mila punti, al termine di una seduta archiviata in rialzo dello 0,7 per cento.

Continua il buon momento anche dell’automotive, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un +1,6% sostanzialmente in linea al +1,4% del corrispettivo indice europeo. Protagonista di giornata è ancora una volta Fca (+2%), che dopo una fiammata a inizio pomeriggio ha toccato un nuovo record intraday oltre quota 19 euro.

Il gruppo guidato da Sergio Marchionne resta al centro dei rumors su possibili operazioni straordinarie come spin-off ed eventuali fusioni, oltre a beneficiare dei giudizi positivi di diversi analisti e delle relative revisioni del target price.

Ancora acquisti anche su Ferrari (+1,3%) e Pirelli (+1,7%), mentre Brembo (+0,1%) viene fermata poco sopra la parità dalla conferma della possibile difettosità del flottante della pompa freno radiale anteriore, venduta tra il 2015 e il 2017 per alcuni modelli di motociclette. Secondo gli analisti, comunque, la notizia avrà un impatto modesto sui conti del gruppo. Nel segmento delle piccole capitalizzazioni, infine, spicca ancora Piaggio (+3%).