Banche – Altra seduta in rialzo (+1%), bene Bper (+1,7%) e Banco Bpm (+1,2%)

ll Ftse Italia Banche termina con un progresso dell’1% e in linea dell’analogo europeo (+0,5%), trainando anche al Ftse Mib (+0,7%).

Il settore creditizio mantiene il trend positivo di questo inizio di 2018, confermando la ritrovata fiducia del mercato. L’andamento è supportato anche dalla stabilità dello spread tra Btp e Bund a 155 punti base.

Nel listino principale si mette in evidenza Bper (+1,7%), con l’istituto che sta già lavorando alla riduzione dello stock dei crediti deteriorati.

Bene Ubi (+0,9%) dopo avere collocato con successo un covered bond da 1 miliardo, a testimonianza della credibilità di cui gode presso gli investitori.

In luce anche Banco Bpm (+1,2%) dopo la conferma del  ‘buy’ da parte di Société Generale, Unicredit (+0,7%) su cui Moody’s ha migliorato l’outlook da stabile a positivo, e Intesa Sanpaolo (+1,1%) su cui Mediobanca ha alzato il target price da 2,8 euro a 3 euro.

Nel Mid Cap poco mossa Popolare Sondrio (+0,1%), mentre su Credem (-0,1%) proseguono le parziali prese di profitto dopo la performance positiva dei giorni scorsi.

Tra le Small Cap parziale recupero Creval (+1%), con in mercato che resta in attesa dei dettagli dell’aumento di capitale da 700 milioni che sarà lanciato entro a breve.

Acquisti su Banca Sistema (+3,9%), con la banca che presenta coefficienti patrimoniale già nettamente superiori al livello minimo fissato da Bankitalia per il 2018.