EITRadio, controllata al 100% da Ei Towers, ha appena completato l’acquisizione di Multireti, piccola realtà radiofonica pugliese, che apporterà 2,5 milioni di Ebitda aggiuntivo. Lo ha detto in un’intervista Carlo Ramella, chief operating officer di Ei Towers, aggiungendo che suddetta operazione segue le altre tre recenti acquisizioni di Fortress in Liguria, Bt e Sbt (Società Bresciana Telecomunicazioni) in Lombardia, per un contributo complessivo di 2,5 milioni di Ebitda aggiuntivo.
Ma anche altre quattro iniziative, in Puglia e in Sardegna, sono già in fase di studio le quali, se completate, garantiranno fino a 1,5 milioni di Ebitda addizionale. L’obiettivo, come sottolinea il Coo, è di aumentare a 10 milioni il contributo all’Ebitda di EITRadio in tre anni, raddoppiando l’incidenza sulla marginalità del gruppo dal 4% all’8 per cento.
Si ricorda che EITRadio, società che offre la piena copertura delle attività di hosting e manutenzione degli apparati, si affianca alle due già esistenti: Towertel, attiva nelle tlc, e Netrotter, dedicata all’Internet of Things (IoT) e alla sensoristica.
Per quanto riguarda Towertel, Ramella ha sottolineato che l’intenzione è proseguire la strategia di diversificazione, con l’obiettivo di avvicinarsi ai 30 milioni di Ebitda nel prossimo triennio dagli attuali 24 milioni pro-forma. In questa direzione ci sono già sotto osservazione cinque aziende che potrebbero garantire 2 milioni di Ebitda.
Infine, la carta stampata riporta l’interesse di Ei Towers per i Das (Distributed antenna system), le ultime tecnologie di diffusione del segnale radiofonico che servono ad assicurare una buona connettività in ambienti chiusi e di difficile copertura come, per esempio, centri commerciali o ospedali.