L’Agenzia per la sicurezza della navigazione aerea in Africa e Madagascar (Asecna) e Aireon, società di cui Enav avrà a regime il 12,5%, hanno firmato un accordo per fornire una sorveglianza del traffico aereo in tempo reale nei cieli africani.
L’intesa si basa sulla fornitura di dati su 16 milioni di chilometri quadrati di spazio aereo in cui Asecna gestisce le rotte più frequenti che collegano l’Europa, l’Africa orientale e meridionale e il Sud America. L’accordo ha l’obiettivo di ampliare i servizi offerti alle compagnie aeree e migliorare la sicurezza e l’efficienza dello spazio aereo africano.
Si ricorda che entro il 2018 la nuova costellazione Iridium Next di Aireon sarà pienamente operativa e sarà in grado di distribuire ad un fornitore di servizi di navigazione aerea (ANSP) il dato di sorveglianza ADS-B trasmesso automaticamente dagli aerei e contenente tutte le informazioni sul velivolo (nominativo, posizione esatta, quota, velocità e piano di volo).
Tramite l’installazione di un payload ADS-B a bordo di ognuno dei 66 satelliti del sistema, essi forniranno un sistema di sorveglianza aeronautica del globo al 100% (ad oggi coperto solo per il 30%).