Infrastrutture – Prosegue il rally di Fnm (+5,1%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in flessione dello 0,3%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,4%) e il Ftse Mib (+0,4%).

Acquisti diffusi sui listini azionari europei nella giornata di ieri che riprendono fiato dopo la corsa delle prime sedute del nuovo anno, innescata dall’ottimismo degli investitori sulla crescita globale.

Tornando al settore infrastrutture, protagonista ancora Fnm che mette a segno il +5,1%, la miglior performance del comparto e raggiunge nuovi massimi da marzo 2006. Ben intonata anche Rai Way (+2,1%).

Debole Enav (-0,9%). Aireon, società di cui Enav a regime avrà il 12,5% del capitale, ha annunciato che lo scorso 22 dicembre è stato concluso con successo il lancio di altri 10 satelliti che andranno a comporre la nuova costellazione Iridium Next. Si tratta del quarto lancio che porta a quota 40 i satelliti attualmente in orbita dei totali 66 operativi.

Poco mossa Atlantia (+0,2%). La Cnmv, la Consob spagnola, ha confermato l’autorizzazione concessa lo scorso 9 ottobre all’Opas di Atlantia su Abertis. Sono state dunque rigettate le contestazioni espresse lo scorso 7 dicembre dai ministri spagnoli dello Sviluppo e dell’Energia, del Turismo e Agenda digitale, che avevano richiesto la revoca o l’annullamento dell’autorizzazione.