Quaestio Capital Sgr, attraverso Italian Recovery Fund (ex fondo Atlante II), ha concluso l’investimento del 95% della tranche mezzanina relativa alla cartolarizzazione di circa 25 miliardi delle sofferenze un seno a Mps, per un controvalore di 805 milioni.
La tranche mezzanine è stata emessa da un veicolo di cartolarizzazione in cui è confluito il portafoglio di crediti deteriorati della banca senese.
L’investimento nel 95% della tranche junior da parte di Italian Recovery Fund e l’ottenimento del rating e della Gacs sulla tranche senior (e la sua successiva cessione sul mercato), ricorda la nota, verranno perfezionati invece entro il primo semestre 2018.
Quaestio controllerà sia la struttura della cartolarizzazione con Credito Fondiario, in qualità di master servicer, sia la gestione dei piani di recupero dei crediti, che è stata affidata a operatori del settore e alla piattaforma di recupero crediti acquisita da Mps insieme a Cerved.
Intorno alle 09:45 le azioni segnano un rialzo dell’1,3% a 3,89 euro, mentre il Ftse Italia Banche cresce del 2 per cento.