Seduta in rialzo per il Ftse Italia Tecnologia che ha archiviato la giornata di ieri in progresso dell’1,5%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,1%) e il Ftse Mib (+0,7%).
Per il principale listino milanese, così come per gli altri benchmark europei, è stata una sessione perlopiù positiva, in attesa che prenda il via la stagione di trimestrali statunitensi, che potrebbe dare ulteriore impulso al rally di inizio 2018. Intanto il cambio euro/dollaro scende sui minimi della settimana a quota 1,192.
Nel settore IT di Piazza Affari la big cap Stm avanza dell’1,9 per cento. Il colosso dei microchip ha confermato la guidance per il quarto trimestre 2017 per quanto riguarda i ricavi (+10% trimestre su trimestre) e ha comunicato che il prossimo 25 gennaio pubblicherà i risultati dell’esercizio 2017. Nel frattempo l’azienda italo-francese ha scelto la piattaforma tecnologica FD-SOI a 22 nm (22FDX) di Globalfoundries per supportare la prossima generazione di soluzioni di processori per applicazioni industriali e di elettronica di consumo.
La mid cap Reply termina a +0,2%, mentre fra le small cap gli acquisti premiano Itway (+3,7%).
Fra le Tlc chiude Telecom Italia termina sostanzialmente invariata (-0,1%) dopo i guadagni della seduta precedente, legati al piano di esuberi e allo scorporo della rete.