Mps – Oggi dovrebbe dare il via all’emissione dei titoli T2

Il management di Banca Mps, guidato dall’Ad Marco Morelli, ha terminato ieri, con la tappa di Milano, gli incontri del roadshow relativo a un’emissione di titoli Tier2. Si tratta di un passaggio importante per la banca senese che ritorna sul mercato per questa categoria di titoli, dopo che le precedenti emissioni sono state convertite in azioni nell’ambito dell’operazione di salvataggio dell’istituto.

Secondo le prime indicazioni, l’offerta, che è stata presentata agli investitori istituzionali internazionali con una serie di incontri a Londra, avrebbe raccolto un certo interesse. Oggi il management, insieme ai propri advisor, valuterà le manifestazioni di interesse raccolte e deciderà se procedere all’emissione che dovrebbe avvenire venerdì prossimo.

Le caratteristiche dei titoli T2 sono scadenza a 10 anni con call dopo il quinto anno. L’emissione sarà il primo passo per ricostituire la parte del capitale rappresentata da titoli T2, che dovrà arrivare a 1,4 miliardi entro il 2018. Un ammontare che lascia presagire che l’obiettivo verrà centrato con più di una tranche.

Intanto oggi a Piazza Affari il titolo tiene a quota 3,95 euro (-0,5%), dopo il rialzo del 3,3% di ieri, sulla scia dell’annuncio dell’acquisto da parte del fondo Italian Recovery Fund, gestito da Quaestio, del 95% della tranche mezzanine della cartolarizzazione, per una cifra pari a 805 milioni.