EcoRodovias Infraestrutura e Logistica ha vinto la gara per la gestione della concessione autostradale “Rodoanel Norte”, offrendo un premio di 883 milioni di Reais (circa 227 milioni di euro). EcoRodovias è tra i principali operatori autostradali del Brasile ed è co-controllata da Sias e Astm, che detengono una congiuntamente una partecipazione indiretta pari al 45,4 per cento.
L’autostrada rappresenta l’ultimo tratto a nord dei 177 km che costituiscono il grande anello autostradale che circonda l’area metropolitana di San Paolo, collegandone i tratti est ed ovest. Ecorodovias gestisce già due importanti tratte autostradali in tale area, tramite le proprie concessionarie “Ecovias dos Imigrantes” ed “Ecopistas”. Attraverso queste arterie il nuovo tratto nord del raccordo rappresenta un importante asse di collegamento tra l’aeroporto Guarulhos e il Porto di Santos, uno dei principali porti del Sud America.
L’aggiudicazione definitiva e la firma del contratto di concessione, della durata di 30 anni, avverrà a valle della verifica della documentazione di gara da parte del Concedente ARTESP (Agenzia Regolatrice dei Trasporti Pubblici dello Stato di San Paolo).
Tale aggiudicazione rappresenta un importante step nell’ambito del piano strategico di Ecorodovias che prevede la focalizzazione delle proprie attività nel settore core della gestione di autostrade in concessione e l’allungamento della durata delle proprie concessioni in portafoglio.