Stm – Avanza del 3%, per Credit Suisse è ‘outperform’ con target 24,5 euro

Mattinata in rialzo per il titolo del colosso italo-francese dei microchip che intorno alle 10:40 svetta sul Ftse Mib (+0,4%) con un rialzo del 3% a 20,2 euro.

Le azioni Stm beneficiano dell’upgrade da parte di Credit Suisse, che ha alzato la raccomandazione ad ‘outperform’ dal precedente rating ‘neutral’. Il target price è stato incrementato da 19,5 euro a 24,5 euro, una valutazione superiore del 27% rispetto alla media dei prezzi obiettivo raccolti da Bloomberg, pari a 19,33 euro. Il titolo colleziona ora 8 indicazioni d’acquisto, 5 ‘hold’ e 5 ‘sell’.

Gli analisti sottolineano la crescente importanza dei semiconduttori nell’industria e nell’automotive, oltre che nel settore consumer.

Per quanto riguarda le auto il contenuto di chip è stimato in crescita di circa il 6% all’anno a fronte dell’incremento annuo dell’1%-2% nel numero di autovetture. Previsioni secondo cui il mercato dei semiconduttori dovrebbe espandersi dai 38 miliardi di dollari dello scorso anno a 47 miliardi entro il 2020.

Nel settore degli industriali il robusto momentum sembra destinato a continuare, come evidenziato dai dati della giapponese Rohm sulle vendite mensili e sulla solida domanda in Europa.