Nel tardo pomeriggio di ieri, il gruppo guidato da Massimiliano Bianco ha comunicato che la controllata Iren Mercato, attiva sul territorio nazionale nella commercializzazione di energia elettrica, gas, calore e servizi, ha portato a casa quattro lotti della gara Consip EE15 per un valore complessivo della fornitura stimato in 365 milioni di euro di ricavi.
Iren Mercato si conferma così anche per il 2018 come fornitore di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni della Lombardia (lotti 2 e 3) e dell’Emilia (lotto 6) mentre lo diventa nuovamente per le Pubbliche Amministrazioni di Piemonte e Val d’Aosta (lotto 1), per un volume complessivo annuo delle forniture stimato in 2,4 TWh.
La controllata di Iren stipulerà con Consip una convenzione della durata di 12 mesi con possibilità di proroga per ulteriori sei mesi e potrà accogliere gli ordinativi dalle P.A. fino ad esaurimento dei tetti massimi di energia previsti in ciascun lotto.
Tra i gruppi che hanno partecipato alla gara, l’offerta tecnico-economica di Iren Mercato è stata la più competitiva e per le forniture prevede sia prezzi fissi sia prezzi variabili legati al valore dell’energia nella borsa elettrica. Inoltre, grazie anche agli asset produttivi da fonte rinnovabile della stessa Iren, le Pubbliche Amministrazioni del Nord Ovest avranno la possibilità di acquistare energia “verde” certificata per tutti i quantitativi del proprio fabbisogno energetico.