Altra chiusura contrastata per le borse europee, mentre a Wall Street gli indici americani hanno ripreso la propria marcia dopo la battuta d’arresto di ieri, sostenuti dagli energetici in scia al progresso del greggio. A Milano il Ftse Mib archivia le contrattazioni in rialzo dello 0,6% a 23.305 punti, sovraperformando gli altri listini del Vecchio Continente grazie anche alla buona intonazione dei bancari.
Seduta con segno negativo per il Ftse Italia Moda Prodotti per la Casa e per la Persona, che ha segnato un calo dello 0,7%, invariato invece il corrispondente indice europeo, l’Euro Stoxx Personal & Household Goods.
Vendite su tutte le società a più elevata capitalizzazione del comparto moda, dove Moncler ha registrato la performance peggiore, in calo dell’1,6%.
Nel comparto delle Mid Cap, segnali di ripresa per Brunello Cucinelli sulla parità dopo la battuta d’arresto di mercoledì conseguente alla comunicazione della società relativa alla cessione tramite ABB da parte dell’azionista Fedone (famiglia Cucinelli) di 4.080.000 azioni Brunello Cucinelli, pari al 6% del capitale sociale al prezzo di 26 euro ciascuna per un controvalore complessivo di circa 106 milioni.
Tra le società a minor capitalizzazione, tonica la performance di Ross con l’azione della società delle scaffalature metalliche che ha segnato un rialzo del 3,8%, mentre ritraccia Zucchi dello 0,4% dopo i segnali di crescita registrati nella giornata di mercoledì.