Poste Italiane si appresta a investire circa 35 milioni per il miglioramento dei sistemi informatici relativi ai servizi postali e alla logistica.
Il gruppo romano, a questo scopo, ha lanciato un bando di gara che terminerà il prossimo 30 gennaio e formato da due lotti triennali.
Il primo lotto, dell’importo di 19,2 milioni, riguarda la “fornitura di servizi professionali per le attività di It service improvement dei sistemi postali di tracciatura”. Il secondo, dell’ammontare di 15,5 milioni, fa riferimento alla “alla fornitura di servizi professionali per le attività di It service improvement dei sistemi postali di logistica integrata”.
Matteo Del Fante, Ad di Poste Italiane, ha più volte sottolineato che il rilancio dei servizi postali sarebbe stato uno dei punto cardine del nuovo piano strategico su cui sarà alzato il velo il prossimo 27 febbraio.
Intorno alle 10:25 a Piazza Affari le azioni salgono dello 0,6% a 6,48 euro, un andamento in linea con il Ftse Italia Servizi Finanziari (+0,6%).
COMMENTO
Il contributo dei servizi postali e commerciali al risultato operativo consolidato è stato negativo per 6 milioni nei primi nove mesi del 2017, a fronte dell’apporto positivo di 35 milioni dell’anno precedente.
Per migliorare l’efficienza, il gruppo ha già dato avvio ad iniziative di recupero, i cui primi effetti al 30 settembre hanno portato a una flessione dei costi dell’1,5% a/a a 5,7 miliardi, non ancora sufficiente però ad assorbire il calo dei ricavi (-2,5% a 2,66 miliardi).
L’investimento previsto da 35 milioni per migliorare i sistemi informatici a supporto di quest’area contribuirebbe ad accelerare nel processo di recupero dell’efficienza.