Oggi pomeriggio, il gruppo guidato da Toni Volpe ha comunicato che le sue controllate svedesi hanno siglato con il gruppo Nordex due contratti del valore complessivo di circa 121,7 milioni di euro per la fornitura di 31 turbine eoliche e dei relativi lavori infrastrutturali, civili ed elettrici, su base EPC, da impiegare per la realizzazione dei due progetti recentemente acquisiti in Svezia di Åliden e Brattmyrliden.
I lavori preliminari sono iniziati e le attività si intensificheranno nel 2018 e nel 2019. La messa in esercizio di Åliden è prevista nel quarto trimestre del 2019, mentre quella di Brattmyrliden è prevista nel quarto trimestre del 2020.
Le turbine Nordex, appositamente progettate per le condizioni climatiche del sito, hanno una capacità nominale massima di 3,9 MW ciascuna e sono montate su torri da 134 metri con pale lunghe 65,5 metri. Sulle singole pale è stato installato il sistema Anti-icing che consente ai due parchi eolici di raggiungere un capacity factor di circa il 40%, superiore alla media del settore che ci si aspetta generi circa 420 GWh di energia all’anno.