Fineco Asset Management (Fam), la fabbrica prodotto di diritto irlandese costituita da Fineco, dovrebbe essere operativa entro marzo, al massimo nel secondo trimestre.
È quanto ha sottolineato in un’intervista Alessandro Foti, Ceo della banca milanese, aggiungendo che la società di nuova creazione sarà specializzata nella selezione dei migliori asset manager internazionali a cui affiderà la gestione di singoli comparti del portafoglio.
Il manager ha sottolineato che Fam avrà l’opportunità di delegare ai migliori money manager sul panorama mondiale la gestione di alcuni fondi in base alla tipologia di asset in cui investiranno, e opererà tramite fondi di fondi per selezionare l’asset allocation più idonea ai portafogli della clientela.
Infine, Foti non si è detto preoccupato dell’introduzione della Mifid 2, in quanto il servizio offerto da Fineco dispone già di un elevato grado di trasparenza. Inoltre, la banca è costantemente al lavoro per migliorare la qualità del servizio, anche facendo sempre più ricorso alla digitalizzazione.
Intorno alle 10:00 sul listino milanese le azioni segnano un rialzo dello 0,5% a 9,65 euro, una perfomance in linea con il comparto di riferimento (+0,6%). Il titolo, dunque, rafforza il trend positivo dopo che dall’inizio del nuovo anno è cresciuta di quasi il 13% e oltre il 60% nell’intero 2017.