Ultima settimana euforica per Piazza Affari con il Ftse Mib che mette a segno un rialzo del 2,9%, prendendo il largo dalle altre Borse europee. L’indice infrastrutture italiane chiude l’ottava a -2,3%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,1%).
Tra i titoli del comparto, nelle ultime cinque sedute spicca Fnm che mette a segno il +10,7%, la miglior performance.
Limita le vendite Ei Towers (-0,4%). La controllata al 100% EITRadio ha appena completato l’acquisizione di Multireti (Puglia) che apporterà 2,5 milioni di Ebitda aggiuntivo. L’obiettivo è di aumentare a 10 milioni il contributo all’Ebitda di EITRadio in tre anni, raddoppiando l’incidenza sulla marginalità del gruppo dal 4% all’8 per cento.
Invariata Astm. EcoRodovias, tra i principali operatori autostradali del Brasile ed è co-controllata da Sias e Astm, ha vinto la gara per la gestione della concessione autostradale “Rodoanel Norte”, offrendo un premio di 883 milioni di Reais (circa 227 milioni di euro).
Debole Atlantia (-3%). La Cnmv, la Consob spagnola, ha confermato l’autorizzazione concessa lo scorso 9 ottobre all’Opas di Atlantia su Abertis. Sono state dunque rigettate le contestazioni espresse lo scorso 7 dicembre dai ministri spagnoli dello Sviluppo e dell’Energia, del Turismo e Agenda digitale, che avevano richiesto la revoca o l’annullamento dell’autorizzazione.
In calo Aeroporto di Bologna (-1,1%) che chiude per il nono anno consecutivo con un nuovo record di traffico. Nel 2017 sono transitati quasi 8,2 milioni di passeggeri, in crescita del 6,7% rispetto all’anno precedente.