Le borse europee dovrebbero iniziare le contrattazioni poco distanti dalla parità, in una seduta priva di appuntamenti macro rilevanti e senza la guida di Wall Street, chiusa per il Martin Luther King Day.
Venerdì, invece, gli indici americani hanno messo a segno gli ennesimi record storici, con Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq in rialzo dello 0,7-0,9 per cento. Positivi stamane anche i mercati asiatici, in un clima di ottimismo per le prospettive di crescita globale.
Mentre l’Hang Seng viaggia sui livelli di massimo di prima della crisi finanziaria, a Tokyo il NIkkei ha chiuso con un progresso dello 0,3%, nonostante il rafforzamento dello yen.
Per quanto riguarda l’azionario, attenzione ancora a FCA, protagonista di un forte rally da inizio anno. In un’intervista rilasciata alla stampa, l’Ad del gruppo Sergio Marchionne ha dichiarato possibile raddoppiare i profitti entro il 2022, grazie soprattutto a Jeep, con la riforma fiscale Usa che potrebbe sostenere ulteriormente gli utili. Oggi, inoltre, è attesa nel pomeriggio la conferenza stampa del manager al Salone dell’Auto di Detroit.
Tra gli altri titoli, da seguire in particolare YNAP, che diffonde i dati preliminari sui ricavi 2017, e TENARIS, su cui Credit Suisse ha migliorato la raccomandazione da ‘underperfom’ a ‘neutral’ e alzato il target price da 13 a 15 euro.