Le borse europee dovrebbero aprire in lieve territorio positivo, con Milano reduce da nove sedute consecutive in rialzo. Attenzione oggi rivolta soprattutto ai dati sull’inflazione di dicembre.
Wall Street ieri è rimasta chiusa per la festività del Martin Luther Day, mentre stamane viaggiano ben intonati i mercati asiatici, alla miglior partenza d’anno dal 2006. In particolare, Tokyo ha toccato i massimi degli ultimi 26 anni, con il Nikkei che ha segnato un rialzo dell’1 per cento.
Sul fronte macro, l’inflazione in Germania a dicembre ha segnato un +0,6% su base mensile e un +1,7% su base annuale, confermando in entrambi casi le attese. Attesi in mattinata anche i prezzi al consumo di Gran Bretagna e Italia, dove verrà diffusa anche la bilancia commerciale di novembre, mentre nel pomeriggio in Usa l’agenda di oggi prevede la sola pubblicazione dell’indice dell’attività manifatturiera dello stato di New York di gennaio.
Per quanto riguarda l’azionario, da seguire FCA, dopo la conferenza stampa dell’Ad Sergio Marchionne al Salone dell’Auto di Detroit. Attenzione anche ad AZIMUT, in rally ieri in scia alla preview dei risultati 2017 e all’annuncio del dividendo.
In serata, invece, YNAP ha pubblicato i dati sui ricavi netti preliminari 2017, che hanno registrato una crescita organica del 17% a 2,1 miliardi.