Nel quarto trimestre 2017 il gruppo Yoox Net-a-Porter ha registrato un fatturato in progresso dell’11,5% a/a a cambi costanti (+6,9% a cambi correnti) a 575,1 milioni.
Dalla ripartizione per area geografica si rileva che il Nord America, dove il gruppo realizza il 29,8% del giro d’affari, ha apportato ricavi per 171,1 milioni, in crescita del 7,6% a cambi costanti (-1% a cambi correnti).
In Europa, esclusi Italia e Regno Unito, le vendite hanno evidenziato uno sviluppo dell’11,2% a cambi costanti (+9,4% a cambi correnti) a 147 milioni (25,5% del totale).
In Italia il giro d’affari si è attestato a 44 milioni, con un progresso del 17,7%. Una crescita principalmente trainata dalla controllata Yoox, che ha beneficiato delle campagne di marketing e di branding lanciate prima delle festività dello scorso mese di dicembre.
A livello di linee di business si rileva che la Multimarca in-Season (51,3% del totale ricavi), che comprende le attività dei negozi online Net-A-Porter e Mr Porter, ha realizzato un fatturato pari a 295,1 milioni, in crescita del 16,8% a cambi costanti (+12% a cambi correnti). Un business che ha ulteriormente arricchito il proprio portafoglio brand con nuovi importanti marchi di moda e dell’hard luxury, oltre a capsule collection esclusive.
La linea Multimarca Off-Season, che comprende le attività dei negozi online Yoox e The Outnet, ha apportato ricavi pari a 204,4 milioni, in crescita del 6,6% a cambi costanti (+1,9% a cambi correnti).
Infine, l’Online Flagship Stores, che include le attività di design, progettazione, realizzazione e gestione degli Online Flagship Stores di alcuni dei principali brand della moda e del lusso a livello globale, riporta ricavi saliti del 5,9% (+1,9% a cambi correnti) a 75,7 milioni.