Il colosso elettrico italiano ha da poco comunicato che la controllata per le rinnovabili Enel Green Power México ha avviato i lavori di costruzione del parco eolico di Salitrillos (93 MW). L’investimento complessivo per i lavori di costruzione ammonta a circa 120 milioni di dollari statunitense, in linea con l’attuale piano strategico.
L’entrata in esercizio di Salitrillos è prevista entro il 2019 e una volta a regime, l’impianto eolico avrà la capacità di generare circa 400 GWh all’anno. L’energia elettrica prodotta dal parco eolico verrà venduta alla Commissione federale dell’energia elettrica del Messico (Comisión Federal de Electricidad, CFE) nel quadro di contratti per specifici volumi di energia e relativi certificati verdi di durata pari, rispettivamente, a 15 e 20 anni.
Nei mesi scorsi, Enel si è aggiudicata quattro parchi eolici per una capacità totale di 593 MW, nel quadro della terza asta pubblica di lungo termine lanciata dal Messico dall’avvio della riforma energetica. Il gruppo guidato da Francesco Starace è il più grande operatore di energia rinnovabile in Messico, sia in termini di capacità installata che di portafoglio di impianti.
Nel dettaglio, Enel gestisce attualmente 728 MW, di cui 675 MW da fonte eolica e 53 MW idroelettrica. Sono attualmente in costruzione l’impianto di Villanueva (754 MW) il più grande impianto fotovoltaico in costruzione nelle Americhe e il più grande impianto solare di Enel a livello globale – e il parco eolico Amistad (200 MW) entrambi nello stato di Coahuila – e l’impianto fotovoltaico Don José (238 MW) nello stato di Guanajuato.
























