Crescita, la Spac per lo sviluppo delle Pmi italiane, e il Gruppo Cellular hanno firmato un accordo per l’integrazione tra le due società (“Business Combination”) da realizzarsi mediante la fusione per incorporazione di Ginetta e Cellular Italia in Crescita.
Il Gruppo Cellular, fondato nel 1990, è attivo sul mercato principalmente con il marchio Cellularline. Il gruppo è leader italiano, nonché tra i principali operatori europei, nello sviluppo e vendita di accessori per smartphone e tablet. L’ampia gamma di prodotti a marchio Cellularline è commercializzata in oltre 60 paesi e circa il 50% dei volumi di vendita nel 2016 è stato generato all’estero. Cellular Italia è oggi controllata al 100% dalla holding Ginetta.
In caso di approvazione della Business Combination, il Gruppo Cellular sarà quotato sul segmento Aim di Borsa Italiana con un flottante pari al 63% del capitale. Grazie alla fusione con Crescita, Cellular beneficerà inoltre di nuove risorse finanziarie, fino a 50 milioni, per accelerare il processo di crescita sui mercati europei, all’ulteriore sviluppo della gamma prodotti, nonché alla espansione dei canali di vendita ad alta potenzialità di crescita, anche attraverso operazioni di acquisizione. Il perfezionamento della business combination è atteso entro la fine di giugno.
Si ricorda infine che il Gruppo Cellular ha chiuso l’esercizio 2016 con un valore della produzione di 164,5 milioni, un Ebitda di 38,4 milioni ed un indebitamento finanziario netto di 66,6 milioni al 30 settembre 2017. Nel triennio 2014-2016 il valore della produzione del Gruppo è cresciuto ad un tasso composto annuo del 6,9%, generando un cash flow operativo cumulato pari a 103,5 milioni e conseguendo un Ebitda margin stabile al 23 per cento.