Chiusura in rialzo dello 0,5% nella giornata di ieri per il Ftse Mib mentre gli altri listini europei hanno avuto un andamento contrastato dove il migliore è stato il DAX di Francoforte (+0,7%). È continuata intanto a Wall Street la stagione delle trimestrali con i risultati di Morgan Stanley, Ibm e American Express.
Stabili infine l’oro, l’euro/dollaro e il rendimento dei Btp decennali mentre sul fronte macroeconomico il PIL cinese del 2017 cresce del 6,9% mostrando un’accelerazione della crescita per la prima volta dopo sette anni.
L’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia chiude le contrattazioni in frazionale ribasso (-0,1%), sottoperformando sia il Ftse Mib che l’EURO STOXX Prodotti e Servizi Industriali (+0,5%).
Ritraccia dopo la buona performance di mercoledì Leonardo (-0,2%) mentre l’altra big, Prysmian, scende dello 0,7%.
Positivi gli altri titoli del comparto con Trevi (+1,7%), nella cui ricapitalizzazione potrebbe avere un ruolo il fondo di turnaround QuattroR che vede fra i sottoscrittori l’azionista Cdp, e Danieli (+1,1%), oggetto di una nuova commessa in Russia, che registrano le migliori performance.
Frazionale rialzo quello di Fincantieri (+0,5%) che a marzo parteciperà alla prima selezione per una maxi-commessa da 20 miliardi di dollari della US Navy.