Atlantia – Opportunità per rafforzarsi nelle autostrade del Cile

Il Ministero dei Lavori Pubblici cileno ha annunciato che Costanera Group, di cui Atlantia detiene il 51%, era l’unico offerente per la nuova Ruta 78 – Ruta 68. La nuova strada di 9 km rappresenta l’estensione di Costanera Norte dall’incrocio con la Ruta 68 a Pudahuel fino ad un nuovo incrocio con la Ruta 78 a Maipu’, nella zona suburbana di Santiago.

Il progetto propone la costruzione di un corridoio stradale a doppia corsia con due corsie in ciascuna direzione, che può essere esteso a tre corsie in futuro. Il tempo di percorrenza dovrebbe essere di 12 minuti con una riduzione del 30% per andare da Maipú a Santiago Centro.

L’investimento nell’autostrada è di 270 milioni di dollari e la durata della concessione è fissata a 45 anni. I lavori dovrebbero iniziare nel 2021 e dovrebbero durare 23 mesi.

Il ministero stesso ha detto che Costanera era l’unico offerente a essere anche il sostenitore del progetto e quindi avere una conoscenza dettagliata.

Intorno alle 16:15 il titolo Atlantia segna una flessione dello 0,7% a 26,60 euro, sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (-0,5%).