Il settore Oil & Gas chiude la giornata in sostanziale equilibrio, guadagnando solo lo 0,2%. Chiude invece in territorio negativo l’Eurostoxx di settore (-0,6%), mentre il Ftse Mib lascia sul terreno due decimali.
Chiusura incerta per le altre piazze europee, fra cui spicca il rialzo di Francoforte con il Dax (+0,7%) sui massimi storici.
Tornano a salire le quotazioni del petrolio dopo le battute d’arresto delle ultime sedute. Le quotazioni del petrolio avanzano, con Wti e Brent rispettivamente a 64,4 e 69,9 dollari al barile, in attesa dei dati settimanali dell’Api sulle scorte americane di greggio.
Tra i titoli del Ftse Mib spicca il rialzo messo a segno da Saipem (+1,6%). Nella giornata di ieri gli analisti di Société Générale hanno confermato il giudizio “buy” e limato tuttavia il prezzo obiettivo da 4,99 a 4,96 euro dopo aver rivisto in calo le stime dell’utile per azione di Saipem. Chiudono invece in sostanziale parità sia Eni (+0,1%) sia Tenaris (+0,1%).
Seduta flat anche per le Mid Cap, con Maire Tecnimont in rialzo di due decimali mentre Saras perde 0,4 punti. Tra le Small Cap ritraccia D’amico (-0,8%) dopo le ottime performance delle ultime giornate, mentre Gas Plus recupera lo 0,9%.