Stm – Continua l’intonazione negativa (-3%), Jp Morgan taglia target price

A tarda mattinata il titolo del colosso italo-francese dei microchip è ancora in forte calo a Piazza Affari (-3% a 19,46 euro) alla vigilia della presentazione dei conti trimestrali che verranno pubblicati domani prima dell’apertura.

Oltre alle stime sotto le attese di Texas Instruments (vedi articolo), a pesare sull’andamento della quotazione di Stm è il taglio del prezzo obiettivo da parte di JP Morgan a 23 euro da 26 euro precedente. Gli esperti del broker Usa hanno confermato il rating overweight sulle azioni Stm.

JP Morgan ha inoltre tagliato il rating del fornitore di Apple Ams a “neutral” da “overweight” a seguito della debolezza degli ordini per l’iPhone X che potrebbe durare per tutto il primo semestre. Il broker Usa sottolinea che il taglio alla produzione nei primi sei mesi dell’anno avrà impatti su Ams, Dialog e su Stm, anche se la prima avrà i maggiori contraccolpi, avendo l‘esposizione più elevata verso Apple (pari al 59% dei ricavi secondo il broker).

Relativamente al gruppo franco-italiano che produce componenti elettronici per il colosso di Cupertino, secondo il broker “è relativamente protetto dalla volatilità dell’iPhone, ma il sentiment potrebbe subire impatti finché l‘upside sul secondo semestre non sarà più visibile”.