Cattolica Assicurazioni – Sale a Piazza Affari (+2,3%) in attesa del piano

Ancora pochi giorni e sarà alzato il velo sul nuovo piano industriale 2018/20 di Cattolica Assicurazioni, che sarà presentato alla comunità finanziaria il prossimo 29 gennaio dall’Ad Alberto Minali. Intanto sul listino milanese il titolo è tonico nella mattinata odierna, guadagnando intorno alle 11:00 il 2,3% a 10,45 euro.

Uno dei punti chiave del nuovo piano strategico, secondo rumor di stampa, sarà il riassetto organizzativo voluto dallo stesso Ceo allo scopo di migliorare l’efficienza della struttura. Il tutto tramite una ridefinizione delle competenze miranti ad incrementare lo standard qualitativo della governance, mentre nell’ambito commerciale la riorganizzazione consentirà di sviluppare più velocemente i prodotti per adeguarsi rapidamente alle esigenze di mercato. Il riassetto riguarderà le sedi di Verona, Milano e Roma.

La riorganizzazione sarà implementata in più fasi. Per le prime aree interessate il ridisegno della struttura sarà efficace da febbraio, per altre da marzo e poi quelle previste in seguito.

La prime aree interessate saranno Finanza, Attuariato e Operation&It. In particolare, il riassetto della Finanza permetterà di creare un’unità ad hoc preposta a controllare l’implementazione del piano strategico, con l’obiettivo di ottimizzare l’allocazione del capitale e rendere migliore la valutazione del rischio di solvibilità. La rivisitazione delle altre aree, invece, contribuirà a tenere sotto controllo i costi. La riorganizzazione interesserà 222 persone, che vedranno ridefinite le proprie mansioni.

La successiva area che sarà oggetto di riorganizzazione sarà quella della Direzione non auto, in cui saranno coinvolte 161 persone. Successivamente si passerà alle aree Bancassicurazione, Vita e Previdenza, Sinistri e Servizi Generali.