A dicembre il mercato europeo dei veicoli commerciali ha registrato una flessione del 3,5%, in parte dovuta a un giorno lavorativo in meno rispetto allo stesso mese del 2016. Un andamento che riflette una domanda in calo nei cinque principali paesi del Vecchio Continente ad eccezione della Germania (+0,2%), con l’Italia che ha evidenziato la contrazione maggiore (-17,4%).
Nonostante la flessione dello scorso mese, nel 2017 la domanda di veicoli commerciali in Europa è risultata in aumento del 3,2% a 2,4 milioni, con la Spagna a trainare la crescita (+13,5%), seguita da Francia (+6,9%) e Germania (+3,3%). Italia (-2,3%) e Gran Bretagna (-4,4%), al contrario, sono stati gli unici due mercati a evidenziare una frenata.
Per quanto riguarda i diversi segmenti, lo scorso mese le registrazioni di light commercial vehicles sono diminuite del 3% a 172.603 unità (+3,9% a 2 milioni nel 2017), quelle di veicoli superiori a 16 tonnellate del 6,2% a 23.137 unità (+0,5% a 297.171 nel 2017) e quelle di medium and heavy commercial vehicles del 6,7% a 29.051 unità (-0,2% a 367.102 unità nel 2017).
Commento:
Notizia di poco impatto su Cnh, con la crescita registrata dal mercato europeo dei veicoli commerciali nel 2017 non particolarmente robusta e sostanzialmente in linea alle attese degli analisti. Si ricorda che il gruppo diffonderà i conti del quarto trimestre il prossimo 30 gennaio.
La buona intonazione del titolo nell’ultimo periodo deriva soprattutto dall’outlook positivo sul mercato agricolo nel 2018, mentre un possibile driver per le quotazioni oggi potrebbe essere la pubblicazione dei risultati di Caterpillar.
Poco prima delle 11:00, le azioni del gruppo a Piazza Affari guadagnano lo 0,4%, in linea all’andamento del Ftse Mib.