Il gruppo guidato da Francesco Starace, attraverso la controllata Enel Green Power North America, ha siglato un accordo di fornitura di energia (Power Purchase Agreement, PPA) con Wynn Las Vegas, in virtù del quale il resort, ubicato nella strada più nota di Las Vegas, acquisterà l’energia prodotta dalla “Wynn Solar Facility at Stillwater”, il nuovo impianto solare fotovoltaico della stessa Enel Green Power North America. Il nuovo parco solare, attualmente in costruzione in Nevada, dovrebbe entrare in servizio nella prima metà del 2018.
La costruzione del nuovo parco solare fotovoltaico richiederà un investimento di 40 milioni di dollari statunitensi, in linea con quanto previsto dall’attuale piano strategico di Enel. Si prevede che l’impianto produrrà oltre 43.900 MWh di energia l’anno, che verranno interamente ceduti al resort di Las Vegas ai sensi del PPA.
L’energia prodotta dalla nuova struttura consentirà di soddisfare fino al 75% della domanda energetica di picco del resort Wynn Las Vegas, la percentuale di copertura da fonti rinnovabili più elevata tra i resort della città. In futuro, è previsto che l’impianto possa anche alimentare Paradise Park, il futuro polo immobiliare multifunzionale di Wynn Las Vegas. La collaborazione tra il colosso elettrico italiano e Wynn è una novità assoluta per un operatore dell’industria del gioco in Nevada.
Questa collaborazione rappresenta il quinto importante accordo siglato da Enel Green Power con clienti aziendali negli Stati Uniti negli ultimi due anni. Recentemente, nel 2017, il gruppo italiano ha annunciato un accordo con Facebook relativo a 200 MW dei 320 MW di Rattlesnake Creek, l’impianto eolico attualmente in costruzione in Nebraska. In precedenza, sempre nel 2017, era stato firmato PPA su due impianti dell’Oklahoma, il primo con T-Mobile US, Inc. per 160 dei 300 MW del parco eolico Red Dirt, il secondo con il produttore di birra Anheuser-Busch per 152,5 dei 298 MW del parco eolico Thunder Ranch. Nel 2016, Enel Green Power ha siglato il primo PPA aziendale con Google, per l’acquisto di 200 sui 400 MW di energia prodotta dal parco eolico Cimarron Bend in Kansas.
























