Chiusura debole, in prossimità dei minimi intraday, per le Borse europee alla vigilia della riunione della Bce. A Milano il Ftse Mib archivia le contrattazioni in ribasso dello 0,9% a 23.622 punti, discostandosi di poco dal Dax di Francoforte (-1,1%), dal Cac 40 di Parigi (-0,7%) e dal Ftse 100 di Londra (-1,1%) mentre l’Ibex 35 di Madrid (-0,3%) contiene meglio delle altre piazze le perdite.
Chiude in calo il Ftse Italia Media (-0,6%), sovraperformando il corrispondente Euro Stoxx TMI Media, in calo dello 0,8%.
Cede lo 0,4% la big del comparto Mediaset.
Tra le Mid Cap scende del 2,5% Cairo Communication. Frena invece la corsa Mondadori, arretrando di 3,2 punti percentuali, dopo gli acquisti registrati a inizio settimana.
Protagoniste del settore, tra le Small Cap, le società del gruppo editoriale della famiglia Monti Riffeser. Brilla infatti a Piazza Affari la capogruppo Monrif in rialzo del 18,7%, sostenuta dalla performance più che positiva della controllata Poligrafici Editoriale che segna un progresso di 21,3 punti percentuali. Quest’ultima avrebbe beneficiato dell’avvio di copertura sul titolo da parte di Banca Finnat con target price a 0,69 euro e raccomandazione Buy.