Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso con un -0,6% sottoperformando lievemente il corrispondente europeo (-0,4%) ma facendo meglio del Ftse Mib (-0,9%). Andamento quest’ultimo alla vigilia della riunione della Bce.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un -1,4% mentre tra le Mid Cap ha fatto meglio Sol con un +0,7 per cento.
Relativamente a BB Biotech (-0,5%) dai dati diffusi da Symphony Health Solutions emerge che a dicembre le vendite agli ospedali del farmaco Abraxane di Celgene, utile nel trattamento di alcune forme di tumore metastatico, sono cresciute del 5 per cento.Si precisa che i ricavi di suddetto prodotto riflettono il 7,6% del giro d’affari del terzo trimestre del 2017 di Celgene. Si segnala che al 31 dicembre 2017 la società rappresentava il 9,6% delle partecipazioni in portafoglio di Bb Biotech.
Infine tra le Small la migliore è stata Pierrel rimasta invariata.
Sul fronte internazionale si segnala che nel quarto trimestre 2017 Novartis ha realizzato ricavi pari a 12,9 miliardi di dollari, in progresso del 2% a/a (+5% reported) mediando una crescita dei volumi del 7% e l’impatto negativo della concorrenza dei generici e della pressione sui prezzi. L’Ebit si è attestato a 2,1 miliardi di dollari, in progresso del 41% a cambi costanti (+42% reported). Tutto ciò si è riflesso a livello di utile netto che è cresciuto del 58% a cambi costanti (+111% reported) a 2 miliardi di dollari.
Infine bioMèrieux, gruppo attivo nella diagnostica in vitro e competitor della italiana Diasorin, ha comunicato i dati sulle vendite del quarto trimestre 2017, che segnano un progresso dell’8,9% like for like (+3,8% a cambi correnti) a 613,8 milioni, rispetto al corrispondente periodo del 2016.