Atlantia – Previsto oggi via libera del Cdm spagnolo all’offerta su Abertis

Su proposta del ministro dello Sviluppo Íñigo de la Serna dovrebbe arrivare quest’oggi il semaforo verde del governo di Madrid all’opa di Atlantia su Abertis. A riportarlo è il quotidiano Expansion, che ricorda come l’operazione necessiti ancora dell’autorizzazione da parte del ministero dell’Industria, legata al cambio di controllo di Hispasat.

Si ricorda che la CNMV (la Consob spagnola) aveva già approvato ad ottobre l’offerta di Atlantia, ma il 7 dicembre i ministeri spagnoli dello Sviluppo e dell’Energia, guidati rispettivamente da Íñigo de la Serna e Álvaro Nadal, avevano richiesto all’autorità di vigilanza di revocare l’autorizzazione alla holding italiana.

L’8 gennaio la CNMV ha ribadito il proprio via libera, ma nel frattempo Atlantia aveva comunque richiesto esplicitamente l’approvazione ai due ministri, il primo dei quali dovrebbe pronunciarsi oggi in merito al cambio di controllo di alcune autostrade spagnole in concessione ad Abertis. Una risposta positiva dovrebbe anche risolvere il dibattito tra il governo spagnolo e la stessa CNMV.

Mancherebbero ancora le approvazioni del ministro dell’Energia e del ministro dell’Industria, ma intanto la società guidata da Giovanni Castellucci dovrebbe compiere un passo importante in vista dell’avvio dell’opa su Abertis.

Intorno alle 10:40 il titolo Atlantia scambia in rialzo dello 0,5%, a fronte del +0,15% del Ftse Mib.