Giornata in frazionale rialzo per il settore Commercio il cui indice ha chiuso con un +0,4% sovraperformando il corrispondente europeo (-0,2%) e in linea con il Ftse Mib.
Una seduta nella quale l’attenzione degli investitori si è focalizzata in particolare sulle parole di Mario Draghi a margine della riunione della Bce che ha lasciato invariata la politica monetaria.
Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib la migliore è stata Ynap (+0,9%).
Tra le Mid ha fatto meglio Autogrill con un +0,1% mentre tra le Small si è distinta ePrice con un +7,8 per cento.
Bene anche Bioera (+0,6%) su cui si riporta che Bracknor Investment ha richiesto la conversione di 6 obbligazioni parte della terza tranche, emessa lo scorso 7 dicembre, del prestito obbligazionario convertibile. Successivamente alla conversione, nell’ambito della terza tranche, risultano ancora da convertire 19 obbligazioni.
Sul fronte internazionale si segnala che nel primo semestre 2017/2018, che si è chiuso lo scorso 31 dicembre, Diageo, realtà con sede a Londra attiva nel settore degli alcolici, nonché competitor di Campari, ha realizzato vendite nette pari a 6,5 miliardi di sterline, con una crescita organica del 4% (+2% reported) e un utile operativo di 2,2 miliardi di sterline in progresso del 6% reported. L’utile netto di gruppo si è attestato a 2,1 miliardi di sterline (+34% reported). Il management si attende ancora un progresso delle vendite tra il 4-6% e un target di crescita della marginalità di 175 bps nel triennio, che si chiuderà il 30 giugno 2019.